HomeInfoRicetteGuestbookSa Musciara

 

La Ricetta

 

Spaghetti a Sa Musciara

Preparazione:

cuocere gli spaghetti e colarli .Nel frattempo far dorare l'aglio nell'olio caldo e,aggiungere il pomodoro fresco il basilico e il tonno lesso .Dopo qualche minuto aggiungere la bottariga di tonno finemente sminuzzata (non quella grattugiata). Far saltare gli spaghetti nella salsa e servirli nel piatto con qualche fogliolina di basilico

 

ingredienti:

olio extra vergine d'oliva,pomodoro fresco, basilico, aglio,tonno sott'olio e bottariga di tonno .

 

Tonno alla Portoscusese

 Ingredienti x 4 persone:

1 kg di tonno fresco (la codella è la parte migliore per questo piatto),4 bicchieri di Carignano del Sulcis (se si è in Toscana vada per il Sangiovese!!),una bella cipolla bianca(650gr.)un tubetto di pomodoro concentrato,olio extra vergine,sale e alloro.

 Pulire e tagliare il tonno a pezzi +o-regolari (da 70 gr.l’uno)e adagiarlo nell’olio caldo,così da dorarlo e creando una leggera crosta superficiale. Mettere il tonno in un vassoio,salarlo e cospargevi le foglie di alloro. Fare dorare la cipolla fatta a julienne con un po’ di quell’olio utilizzato per il tonno,versare il tubetto di concentrato(n.b. a me piace aggiungervi anche un pomodoro S.Marzano bello maturo!!)aggiungere il vino e far cuocere il tonno ancora per un 7-8 minuti a fuoco moderato. Accompagnare il tutto con lo stesso vino utilizzato per la cottura o con un buon bianco strutturato.

 

  A TUTTO TONNO!

Antipasti

    Insalata del Tonnarotto

Cruditè in Salsa "soliace"

    Cus cus di verdure e gamberi

    Bottariga e Camona

    Primi Piatti

    Spaghetti a "Sa Musciara"

    Secondi Piatti

Tonno alla Brace

Tonno alla "Portoscusese"

Dessert

Dolci sardi e Moscato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                            

                                                                                     HomeInfoRicetteSa MusciaraGuestbook